
ARONA - 25-03-2021--Dopo la visita all’ospedale di Borgomanero tra i malati di Covid ancora commenti sull'on. Alberto Gusmeroli in città.
Il sindaco Monti, a nome della giunta ha commentato: "Conosco molto bene l'onorevole Gusmeroli, uomo di altissimo profilo, impegnato e dedito da sempre in modo esemplare all'impegno a favore del prossimo e del suo territorio. Sono certo che, aderendo alla richiesta dell'Asl di visitare il centro di terapia intensiva affinchè contribuisse a raccontare e all'esterno cosa succeda in reparto ai nostri concittadini, abbia voluto sensibilizzare chi ancora sottovaluta il rischio del momento tragico che stiamo vivendo, e ribadire che solo distanziamento, uso della mascherina e igiene delle mani, possano evitare il rischio di finire nel vortice doloroso di un ricovero nel reparto COVID19. Questo è ciò che lo ha spinto a pubblicare un post che vuole essere un appello che io e i suoi colleghi della giunta sottoscriviamo".
Il Pd, con un comunicato stampa, condanna il fatto e chiede al vice sindaco Federico Monti, che non si è recato al nosocomio, di dissociarsi. Scrive Virginia D’Angelo, segretaria cittadina: "Ci aspettavamo, almeno in questa delicata occasione, un minimo di riservatezza per la sua visita, che senz'altro sarebbe stata gradita senza la spettacolarizzazione che ne ha conseguito, poichè questo gesto è stato pubblicizzato dallo stesso sui social postando, impropriamente, diverse fotografie che lo ritraevano accanto ad alcuni pazienti insofferenti ricoverati per covid. (...) Nel contempo purtroppo constatiamo che Arona, stando ai dati segnalati dalla Regione Piemonte, ha un numero di positivi compresi tra 100 e 300 alla data del 24/03/2021 e questo nonostante le restrizioni in atto da settimane non fa che aggravarne la situazione e lo stato di allarme e preoccupazione tra i cittadini. Ci auspichiamo quindi che la nostra amministrazione, sin da subito, si impegni a pianificare un concreto monitoraggio della città, soprattutto nelle zone più a rischio di assembramenti, al fine di far rispettare le normative vigenti per l’emergenza sanitaria causata dal covid-19 e sensibilizzare maggiormente i cittadini sull’importanza del rispetto delle regole, per sé stessi e per gli altri, in quanto solo così possiamo dare il nostro contributo per far diminuire i contagi e aiutare, indirettamente, il nostro personale sanitario impegnato ogni giorno a combattere contro questa grave pandemia".
Anche il gruppo consiliiare di "Arona Domani" è intervenuto sulla vicenda: "A differenza del Sindaco di Borgomanero, che è andato, ha visitato, non ha fatto selfie, ma ha riferito in Consiglio Comunale, il nostro Vice Sindaco, lasciando a casa il nostro povero Sindaco, per altro invitato, ne ha fatto una spettacolarizzazione della peggior specie (...)Nel mentre, girando per Arona, si continua a vedere gente ammassata, fuori dai soliti locali, senza mascherine o con mascherine abbassate, nella più totale assenza delle nostre forze di polizia locale. Chiediamo all'Amministrazione Comunale di mettere in atto da subito politiche di controllo più stringenti nel rispetto delle regole". (M.R)


