
CASTELLETTO TICINO- 09-06-2021-- Nell’ambito della rassegna BANT autori 2021”, lo scrittore e giornalista Domenico Quirico sarà ospite alla biblioteca civica di Castelletto Ticino, nel parco Comunale Sibilia, sabato 12 alle 18, per presentare il suo volume "Testimoni del nulla". A moderare l'incontro sarà il giornalista Gianfranco Quaglia.
L’incontro, curato dal Comune di Castelletto Sopra Ticino (Assessorato alla Cultura), rientra nella rassegna “BANT autori 2021”, organizzata dal BANT (Biblioteche Associate Novarese e Ticino) in collaborazione con Feltrinelli Point di Arona
DOMENICO QUIRICO
Giornalista italiano, Domenico Quirico nasce ad Asti nel 1951. È stato caposervizio degli Esteri per la Stampa, poi corrispondente da Parigi quindi inviato. Negli ultimi anni ha raccontato il Sudan, il Darfur, la carestia e i campi profughi nel Corno d’Africa, l’Esercito di Resistenza del Signore in Uganda, ha seguito le Primavere Arabe. Nell’agosto 2011, nel tentativo di arrivare a Tripoli, è stato rapito insieme ai colleghi. Ad aprile 2013 è scomparso in Siria. È stato liberato l’8 settembre 2013.
GIANFRANCO QUAGLIA
Giornalista professionista, è stato presidente del Consiglio di disciplina dell'Ordine dei Giornalisti del Piemonte; ha lavorato a lungo alla redazione de "La Stampa" a Torino prima di tornare in provincia di Novara dove è stato responsabile dell'edizione di Novara e Verbano Cusio Ossola. Quaglia è inoltre presidente della Stampa Diocesana Novarese e dirige la testata online "Agromagazine".
BANT - Biblioteche Associate Novarese e Ticino è un gruppo di Biblioteche del territorio associate per offrire agli utenti delle biblioteche che aderiscono al progetto, nuovi servizi ed informazioni e la consultazione di un unico catalogo in linea.
BANT raggruppa le biblioteche pubbliche dei comuni di Arona, Bellinzago Novarese, Cameri, Castelletto Sopra Ticino, Cerano, Galliate, Oleggio, Marano Ticino, Mezzomerico, Trecate.


