ARONA- 15-08-2021-- Incendio, lo scorso venerdì, 13 agosto, all’interno di villa Cortese, già villa Lamberti (area prossima all’attuale piazza Nazzario Sauro), proprio nel centro storico. La dimora, disabitata da anni e posta vicino alla ex Casa di Riposo, anche essa abbandonata, è in vendita da tempo (si parla di un valore di 1.5 milioni di euro). L’incendio è divampato un incendio all’interno del piano terra che ha costretto all’intervento i vigili del fuoco. Sul posto i carabinieri di Arona.
Probabilmente la residenza dei primi del ‘900, circondata da un vasto giardino, è meta di persone senza fissa dimora che trovano rifugio all’interno della struttura. Anni fa il giardino della villa aveva ospitato anche i dehors della vicina pizzeria “Il Calicanto” poi chiusa.
Uno scavo del 2005 nel giardino della villa ha messo in luce, al di sotto di una stratificazione d’età romana pertinente a una domus, una sepoltura dell’età del Ferro con urna cineraria biconica. Di recente (novembre 2020) è l’affidamento del di alcuni reperti al Museo di Arona da parte della Soprintendenza che risalgono a quando il territorio era caratterizzato dalla cultura detta di “Golasecca”, espressione di popolazioni celtiche, che diedero vita a insediamenti su tutta la riva meridionale del lago Maggiore e lungo il Ticino. (M.R.)


