BORGOMANERO/ARONA- 18-11-2021-- È in corso di stampa il volume IX di Antiquarium Medionovarese, rivista di storia locale realizzato dal GASMA di Arona, che sarà presentato in tre serate.
La ‘prima’ si terrà a Borgomanero, domenica 28 novembre alle 16 nella sala Giustina della Società Operaia. Una scelta determinata dal fatto che il volume contiene uno speciale proprio sulla città agognina. Inoltre l’opera ptresenta in copertina la parrocchiale di S. Bartolomeo e al suo internosono pubblicati gli Atti di due recenti Giornate di Studio tenute alla Biblioteca Marazza sul medioevo della città fortificata e su S. Michele delle Verzole, a cui si aggiungono integrazioni per nuove acquisizioni degli ultimi due anni. Nello Speciale ci sono altresì grosse novità archeologiche sulla regione S. Martino di Vergano, sito che probabilmente è alle origini del Borgo. In totale si tratta di dieci articoli.
La presentazione sarà introdotta dagli storici Giovanni Cerutti e Alberto Temporelli e condotta dal presidente del GASMA Carlo Manni in collaborazione col Gruppo Archelogico Borgomanerese, con l’Assessorato alla Cultura della città e con la locale Società Operaia.
L’altra metà del volume, invece, contiene saggi di archeologia, storia ed arte del Vergante, Aronese, Cusio e Medionovarese ricchi di inediti. (Su di essi saremo più esaurienti nel prossimo comunicato più mirato su Gozzano ed Arona e sulle presentazioni relative).
Le successive presentazioni si terranno a Gozzano: sab. 4 dicembre alle 15.30 nella Sala Consiliare del Comune e ad Arona: domenica 5 dicembre alle 15.30 nelle sale del Museo archeologico.


