
VARALLO POMBIA -04-12-2021 -- Lettera a RFI del sindaco di Varallo Pombia Joshua Carlomagno e del vicesindaco Vittorino Degiorgi, per segnalare i continui disagi e pericoli a causa del senso unico alternato sul ponte dalla linea ferroviaria Novara-Arona sulla SS336 della Malpensa, in viugore dal mese di luglio. I lavori dovrebbero iniziare in questi giorni e concludersi entro fine mese, o al più tardi a gennaio, ma gli amministratori sottolineano le numerose rimostranze ricevute dai cittadini. "Attualmente- si legg enella missiva - nonostante la cartellonistica posizionata è oggettivamente impossibile garantire che sul ponte non transitino veicoli con peso superiore alle 20 tonnellate (..) Ciò in quanto il ponte in questione è l'unica uscita praticabile per uscire dal comune senza dover transitare per il centro di Varallo Pombia o Pombia".
E ancora: "Evidenziamo inoltre che in alcuni orari specifici della giornata, in particolare alla sera intorno alle 17/18, vengono a formarsi code che vanno a dinterferire con il traffico della SS32, con ulteriori pericoli per gli automobilisti sia in transito che in sosta (in alcuni momenti addirittura viene bloccato l'accesso alla rotonda per il numero di veicoli incolonnati).
La lettera si conclude sollecitando l'intervento alla struttura: "Una situazione del genere è inaccettabile che prosegue ulteriormente senza che nessuno effettivamente operi sulla struttura mantenendo una sorta di "cantiere vuoto a tempo indefinito"".


