
ARONA -06-12-2021 -- Ha visto la luce ai primi di novembre il progetto ‘Dopo di noi’ con la ristrutturazione di un appartamento dell’Asl di Novara ad Arona che ospita 5 persone con fragilità psichiatrica.
Progetto nato quando la Regione Piemonte ha destinato fondi per un ‘importo di circa 60.000 euro (in questo caso) per l’assistenza alle persone con disabilità grave, ci ha spiegato il direttore di psichiatria dell’Area Nord, Giorgio Castignoli, che insieme alla Prof.ssa Paola Bossi ha ereditato un grande lavoro fatto dai precedenti colleghi, che dal 1978 si sono adoperati per creare strutture volte all’inserimento dei pazienti nella comunità cittadina. Circa 40.000 euro sono stati investiti dall’Asl Novara per gli arredi e le spese tecniche.
Lunedì 6 dicembre presso l’alloggio di Arona è stato presentato agli organi di stampa questo importante traguardo che ha visto la partecipazione, per la sua realizzazione, degli Enti gestori territoriali competenti delle Associazioni di volontariato Aiutapsiche odv e ISPAM, oltre alla collaborazione del comune di Arona.
L’obiettivo insieme al Centro Diurno e al Centro di Salute Mentale di Arona è quello di offrire una residenza di domiciliarità assistita in grado di mantenere le abilità dei pazienti da reinserire nel tessuto sociale della comunità. Per questo ci si è avvalsi del cohousing, quindi la compartecipazione di enti e famiglie. Il quotidiano è scandito dalla presenza di educatori professionali e operatori socio sanitari e la notte è gestita da badanti. Questo intervento grazie alle suddette caratteristiche di gestione e conformazione è il primo progetto sperimentale ed innovativo in grado di dare supporto a persone con disabilità psichiatrica grave che provengono da un lungo percorso di trattamento curativo e riabilitativo integrato.
Erano presenti: dott.ssa Anna Ceria Direttore Amministrativo Asl Novara, dott.ssa Arabella Fontana Direttore Medico Presidio Ospedaliero di Borgomanero; Michela Zapelloni del Servizio Tecnico Patrmoniale, dott.ssa Paola Bossi Direttore Dipartimento Interaziendale di Salute Mentale dott. Giorgio Castignoli Direttore S.C. Psichiatria Area Nord, dott.ssa Alessandra Damonti Responsabile Centro di Salute Mentale di Arona, Coordinatore Infermieristico CSM dott.ssa Mariangela Fumagalli, le Associazioni di Volontariato ISPAM (con il Presidente Giovanni Marchionni) e Aiutapsiche odv (con il Presidente Daniela Forti)
Marianna Morandi


