
OLEGGIO CASTELLO – 13-12-2021 -- La stazione Carabinieri forestale di Lesa ha individuato e denunciato per gestione illecita di rifiuti un imprenditore edile di nazionalità albanese, per aver abbandonato nei boschi attigui alla Sp159 dei fusti contenenti macerie da demolizione e rifiuti vari, pericolosi e non.
Gli accertamenti dei militari, partiti dall'esposto di un cittadino, hanno permesso di accertare con rapidità la dinamica dei fatti. Seguendo alcuni contrassegni distintivi dei fusti abbandonati ed effettuando ulteriori accertamenti, i Carabinieri forestali sono risaliti al titolare di una ditta edile con sede ad Arona, che, dinanzi alle evidenze contestate, ha di fatto ammesso la responsabilità dell'accaduto.
I rifiuti sono stati sequestrati ai fini di una più puntuale caratterizzazione ed il responsabile è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Verbania per illecita gestione di rifiuti, reato punito con l'arresto da tre mesi a due anni. Nesi supi confronti scatterà anche l'obbligo di rimozione e corretto smaltimento.
I Carabinieri forestali sottolineano che "l'abbandono di rifiuti in aree rurali, continua ad essere un'allarmante realtà sul territorio della provincia ed è oggetto di specifico monitoraggio da parte delle Stazioni forestali anche attraverso l'uso di fototrappole che, non di rado, permettono l'individuazione dei responsabili di questo fenomeno".


