INVORIO- 29-12-2021-- Per il secondo anno sarà ridotta alla sola cerimonia religiosa la celebrazione di San Defendente, protettore del bosco dal fuoco, nella frazione Mescia di Invorio, in programma per domenica 9 gennaio alle 14.30. Organizzata dalla Squadra volontari AIB “Cerutti Luigi” –Invorio, con il patrocinio del Comune e del Corpo Aib Piemonte, è un momento particolare per i volontari Aib piemontesi, per riflettere su questo Santo e riscoprire lo spirito i valori autentici del volontariato.
Per seguire il programma è previsto lo streaming sulla pagina facebook della Squadra AIB Invorio @squadraceruttiluigi e si collegheranno le autorità per salutare i volontari presenti.
L’anno appena passato è stato impegnativo per l’attività antincendio. Alcuni focolai nella zona: a Gozzano, Nebbiuno, Gignese e Lesa; poi il supporto nel VCO a Ornavasso e Val Cannobina ha visto intervenire diversi operatori Aib. Ancora il covid ha limitato sia il trovarsi come Squadre per momenti ricreativi e di aggiornamento, ma anche per supportare le Amministrazioni in alcuni servizi per la popolazione.
Alla celebrazione parteciperà, inoltre, una piccola rappresentanza del sistema Aib regionale che vede cooperare, oltre ai volontari del Corpo Aib del Piemonte, i Carabinieri Forestali, il Corpo Nazionale Vigili del Fuoco; saranno presenti anche associazioni della Protezione Civile e di altre organizzazioni.
Insieme alle delegazioni dei volontari Aib novaresi, parteciperanno gli Ispettori regionali Marozzi Giampiero di Oleggio, Cambieri Paolo di Nebbiuno; l’Ispettore provinciale Curella Alfonso di Invorio, il Vice Ispettore Ferrari Gianluca di Bellinzago novarese, il segretario De Dominici Giorgio di Pogno con i Comandanti Bertoletti Giorgio di Nebbiuno, Rigoni Maurizio di Gozzano, Mossetti Enrico di Fontaneto d’Agogna.
Foto di repertorio.


