
ARONA -03-02-2022 -- I giostrai vorrebbero riportare il Luna Park ad Arona per il Tredicino già da fine febbraio per tutto il periodo di marzo, ma il Comune, causa pandemia, ha detto di no
Così i giostrai in un comunicato: "Purtoppo la Commissione tecnica del Tredicino 2022, nonostante le continue richieste e le trattative in corso, non è riuscita ad ottenere un incontro con gli amministratori comunali. Dal canto suo il sindaco Federico Monti ha già fatto palesemente sapere la sua più totale contrarietà allo svolgimento del Luna Park".
Il sindaco Federico Monti sottolinea: "Abbiamo già scritto ai rappresentanti del Luna Park che di fare il Tredicino ora non se ne parla proprio. Per accedere al Luna Park ci vorrebbe il green pass, si creerebbero assembramenti ovunque. Li abbiamo invitati a proporre un'altra data magari nel periodo estivo o autunnale quando l'emergenza sarà finita".
I rappresentanti del Luna Park sostengono che realizzare un parco divertimenti all'aperto in sicurezza si possa fare, visto che si sono già svolti a Genova con 160 attrazioni, a Novara con 67, a Legnano con 85.
Il sindaco aggiunge: "Ad Arona abbiamo ospitato ogni anno fino a 90 attrazioni, nel 2020 abbiamo generosamente permesso ai giostrai di rimanere in città per mesi durante la pandemia e ci sono stati pure degli sversamenti, sia pur involontari, nel Lago Maggiore, tanto. Ora non si può, la salute dei cittadini è più importante". Previsto un nuovo incontro fra le parti fra qualche giorno. (M.R)


