POMBIA - 04-02-2022 -- Martin, così si chiama uno dei due rinoceronti bianchi, che ha subito di recente un delicato intervento di cataratta, un’operazione più unica che rara, in quanto attuato pochissime volte sia su scala mondiale.
Per effettuare tale operazione, è stato contattato un team di specialisti dell’Università di Milano – sede di Lodi che ha coadiuvato i veterinari del Parco in tale delicato procedimento, effettuato in un solo occhio: la mole di Martin ha reso il tutto poco semplice, ma avvalendosi di una tecnologia ad ultrasuoni la cataratta è stata frammentata e successivamente aspirata, riuscendo a pulire l’asse visivo del rinoceronte.
L’animale è stato pre – anestetizzato e solo in seguito è stata adottata l’anestesia generale, riuscendo ad intubarlo ed ad attaccarlo ad un potente respiratore, che ha consentito di mantenere Martin in una situazione di anestesia generale.
L’occhio di Martin è stato chiuso e poi ricostruito, seguendo tutto il percorso di risveglio post anestesia e valutando successivamente se il rinoceronte ha recuperato un po’ della sua capacità visiva.
Come Martin, molti altri animali necessitano di cure e di azioni volte a migliorare la loro salute e la loro vita all’interno del Parco, e per questo motivo si rivela necessario promuovere un nuovo appello a sostegno di Safari Park:
• Attraverso un piccolo sostegno economico, concreto e tangibile, le aziende potranno adottare uno degli animali del Safari Park. Per conoscere quali animali possano essere ancora adottati, potete scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
• Sarà possibile sostenere le tante iniziative del Parco anche attraverso l’acquisto di un biglietto stagionale con l’iniziativa SALVIAMOLI: una quota del costo del biglietto consentirà di sostenere le attività del parco e tutti i suoi ospiti attraverso la SOS ELEFANTI ONLUS direttamente su www.safaripark.it
Il rinoceronte Martin sarà protagonista della puntata dell’Arca di Noè prevista in onda per il Domenica 6 Febbraio 2022 alle ore 13:40.
Marianna Morandi


