
ARONA - 21-02-2022 -- È stato recentemente pubblicato il bando della XXIV edizione del "Premio Letterario Internazionale Città di Arona Gian Vincenzo Omodei Zorini", quest’anno dedicato esclusivamente alla poesia. Sono due le sezioni di cui si compone il premio. La prima si rivolge ai poeti italiani e permette la presentazione al concorso di un’opera edita. La seconda, invece, è dedicata ai medici-scrittori italiani e del mondo. Gli autori italiani potranno presentare solamente un’opera edita mentre i medici-scrittori stranieri e del Canton Ticino potranno presentare anche tre poesie inedite.
L’associazione si avvale di prestigiose collaborazioni, come quella dell’AMSI (Associazione Medici e Scrittori Italiani), quella dell’UMEM (Unione Medica Euro Mediterranea) e quella dell’OMT (Ordine dei Medici del Canton Ticino). Gian Vincenzo Omodei Zorini, uomo di profonda cultura al quale l’associazione è dedicata, era medico e scrittore. Per questo motivo medicina e letteratura si incontrano nel concorso letterario che prende il suo nome.
"Due ricorrenze contraddistinguono il 2022 del Circolo Culturale e della famiglia Omodei Zorini: i 25 anni che li separano dalla scomparsa di Gian Vincenzo e i 25 anni dell’associazione a lui dedicata – spiega Ornella Bertoldini, presidente del Circolo Culturale - tramite il premio ci siamo sempre impegnati a far conoscere la sua persona e a favorire soprattutto i giovani meritevoli, con l’obiettivo di accompagnarli verso il complesso ma stimolante mondo culturale ed editoriale. Sono numerosi ormai i premi speciali e i premi alla carriera che annualmente hanno condiviso con noi e con il pubblico il loro percorso professionale".
Il bando si chiuderà il 31 marzo, dopo di che inizierà la valutazione del Comitato dei Lettori e poi della Giuria finale che eleggerà i vincitori. La premiazione si svolgerà ad Arona nel mese di ottobre. Per informazioni http://www.premiogvoz.altervista.org/ oppure è possibile scrivere una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..


