INVORIO – 25-02-2022 – Le Volpi tornano a scuola e lo fanno per parlare di “Educazione Ambientale”: un progetto con le classi elementari di Invorio, con incontri in aula e all’aperto, volto alla scoperta della natura, del territorio e dei compiti delle “Volpi d’Invò”.
«Siamo un gruppo di ragazzi di Invorio, Bolzano, Arona e altri comuni del territorio» spiega il presidente, Gianluca Tieghi «che si occupa, con grande passione e, spesso, sacrifici, della pulizia e del mantenimento dei sentieri del Monte Barro (il principale monte di Invorio). Tra le varie attività svolte è nato questo progetto educativo che vuole far conoscere ai bambini i valori delle Volpi e l’importanza delle tematiche ambientali ed ecologiche».
«Come mia prima esperienza» racconta Luca Gnemmi, socio delle Volpi «è stata piuttosto emozionante, per due motivi: sono tornato nella mia scuola elementare e nella classe c’era anche la mia nipotina Bianca».
Dall’altra parte le Volpi hanno incontrato bambini curiosi, attenti, pieni di domande e commenti, che hanno guidato tutta la lezione con il loro interesse e la loro maturità.
«In aula mostriamo una serie di fotografie, sulla base delle quali argomentiamo» continua Gianluca Tieghi «ma lasciamo che siano i bambini a guidare la conversazione e la lezione. Presentiamo le foto con un ordine logico, graduale, dai soggetti alle attività, fino a toccare tematiche ampie e importanti come inquinamento, rifiuti, clima e ambiente».
«I bambini sono stati molto partecipi, interessati, continuavano a fare domande» racconta anche Alessio Marcolli, socio delle Volpi. «È bello che siano così curiosi».
Nicole Pastore


