
MASSINO VISCONTI - 26-02-2022 -- Venduto il Castello dei Visconti di Massino. Un imprenditore milanese, di origine istriana, si portato a casa da un'asta uno degli ultimi beni degli eredi Visconti, che in passato avevano prospettato il rilancio del castello come location turistica ed avevano aggiustato il tetto del maniero, chiuso al pubblico oramai da anni.
Il sindaco Antonio Airoldi dice: "Sappiamo che stato venduto e che per renderlo agibile ci vorranno molti lavori e tanti soldi". Per ora, in base al PRG, il castello può essere utilizzato come residenza e non può essere lottizzato. All'inizio degli anni 2000, era stato sistemato dalla proprietaria, la marchesa Ludovica Barassi Visconti e la proprietà aveva sviluppato un completo progetto di recupero del maniero.
Ricorda Airoldi: "Erano partiti con la copertura delle strutture di servizio posti ai quattro angoli del giardino. Il progetto non riguardava solo la ristrutturazione del castello, ma faceva parte di un programma in cui il sito avrebbe potuto diventare un centro di intrattenimento e sviluppo per tutto il paese". (M.R)


