ARONA- 10-03-2022-- Scuotere le coscienze e arrivare ai governi, questi gli obiettivi della manifestazione che questa mattina ha portato oltre mille persone fra studentesse, studenti e corpo docente in piazza del popolo ad Arona per chiedere la pace nel mondo.
Il corteo che ha sfilato per la cittadina è stato pensato e organizzato dai giovani che frequentano l’ISS Fermi di Arona per rispondere alle scelte dei governi conseguenti gli avvenimenti che stanno coinvolgendo il popolo ucraino.
Preziose le testimonianze di alcune donne ucraine che, dopo aver ringraziato i giovani e tutti gli italiani per il loro impegno e solidarietà, hanno raccontato la sofferenza della guerra e il dramma che vivono gli ucraini rimasti in patria.
All’iniziativa il pieno sostegno da parte dell’istituto, espresso dalle parole del dirigente dell’istituto Giuseppe Amato: “Quando si dice che i giovani non sono all’altezza di chi li ha preceduti rispondo che non è vero. Hanno dimostrato sensibilità e capacità organizzativa”.
E la voce della scuola che griderà pace continuerà a farsi sentire, questa la promessa del dirigente, convinto dell’importanza della solidarietà e della pace, valori che il “Fermi” ha dimostrato non solo di condividere ma soprattutto di voler insegnare ai giovani che lo frequentano.


