ARONA -BORGOMANERO - 13-04-2022 -- Le allieve, future hair stylist, di Enaip Arona hanno preso parte al backstage dello spettacolo teatrale Barbablù - L'amore non colpisce in faccia mai, andato in scena lo scorso venerdì presso il Teatro Rosmini di Borgomanero.
In questa occasione le nostre studentesse si sono occupate delle acconciature di attori e attrici, studenti e studentesse del Liceo Fermi, e non solo: dopo aver seguito alcune lezioni pomeridiane di trucco teatrale, infatti, hanno dato prova delle loro abilità realizzando anche dei perfetti make-up.
Per le allieve si è rivelata una bellissima esperienza: per la prima volta hanno potuto vivere le emozioni che popolano il backstage di uno spettacolo teatrale d’autore e hanno dimostrato di essere pronte ad affrontare con professionalità e competenza il mondo del lavoro.
Non meno importante, la partecipazione a questa rappresentazione è stata un’occasione di riflessione e di confronto sulla tematica della violenza di genere, un argomento purtroppo ancora attuale.
L'emergenza sanitaria da Covid-19 e il passato lockdown hanno aggravato molte situazioni di violenza domestica, costringendo donne che vivevano situazioni di pericolo a vivere rinchiuse con i loro carnefici. La storia di Barbablù è la storia di un viaggio nella mente di una donna che viene maltrattata: un viaggio alla ricerca della sua identità persa, della sua forza interiore, del suo coraggio di alzarsi e liberarsi dalle catene.
Il progetto è stato sostenuto dall’Amministrazione Comunale Aronese insieme all’Assessorato alle Pari Opportunità, in collaborazione con il Centro Antiviolenza Area Nord Novarese e l’Istituto E. Fermi di Arona.


