
ARONESE - 14-04-2022 -- Circa 60 chilometri di nuove piste ciclabili chiedendo all'Europa un finanziamento di dieci milioni di euro. E' questo il progetto sinergico di dodici Comuni che intendono unirsi da Invorio a Marano Ticino. Capofila del progetto è Borgo Ticino, mentre gli altri comuni coinvolti sono: Castelletto Ticino, Agrate Conturbia, Marano Ticino, Mezzomerico, Varallo Pombia. Paruzzaro,Gattico-Veruno-Comignago, Dormelletto, Invorio ed Oleggio Castello. Il progetto si chiama "Costruiamo il futuro nella mobilità sostenibile".
Così Massimo Stilo, sindaco di Castelletto Ticino: "Nel nostro finanziamento abbiamo richiesto i fondi per completare la pista ciclabile lungo il Sempione per Dormelletto, ma ci sono altri lotti. Quando Borgo Ticino ha lanciato líidea nell'ambito del progetto "Mobilità sostenibile tra Comuni", abbiamo subito aderito". L'obbiettivo è di creare un collegamento ciclabile nel territorio dei Comuni interessati comprensivi dei punti di interessi dei singoli centri come chiese, edifici pubblici, servizi comunali finalizzati alla popolazione residente.
Il progetto ha ottenuto l'unanimità del voto favorevole in tutti i consigli comunali interssati. Alla presentazione del progetto era presente anche la Provincia di Novara. (M.R)


