
ARONA -15-04-2022 -- Sono numerosi, residenti nell'aronese e non solo, gli automobilisti che sono incappati nel nuovo autovelox posizionato sulla Statale del Sempione, poco prima del cantiere dell'Anas, in entrata ad Arona. Molte le lamentele perchè chi ha superato i limiti, oltre alle sanzioni, si vede decurtati i punti dalla patente. In tanti chiedono che il limite attuale dei 50 km/h sia portato a 70 km/h.
Il sindaco di Arona commenta: "Non possiamo alzare il limite dei 50 km/orari perchè è fissato da Anas. Il sistema è ben segnalato, anche di notte con delle barre fosforescenti, ci sono dei grandi segnali a terra che indicano il limite già mezzo chilometro prima della strumentazione. Inoltre informo che la fotografia scatta 30 metri dopo che si è passati davanti al velox, quindi c'è tutto il tempo per rallentare e togliere il piede dall'acceleratore. L'installazione è stata pubblicizzata in ogni modo. Il fatto che ci siamo multe elevate con perdite anche di punti dimostra che si superano abbondantemente i limiti di velocità soprattutto di notte".
Il sindaco di Lesa aggiunge: "I limiti ci sono e vanno rispettati. Noi come Comune di Lesa effettuiamo dei pattugliamenti con l'autovelox mobile perchè sul Sempione si corre molto". (M.R)


