ARONA - 02-05-2022 -- Venerdì 27 maggio i conduttori televisivi Licia Colò e Alessandro Antonino saranno ad Arona per ritirare il Premio alla Carriera del Circolo Culturale Gian Vincenzo Omodei Zorini.
La cerimonia si terrà alle ore 21.00 all’Hotel Concorde di Arona. Eccezionalmente quest’anno arriva un Premio alla Carriera a maggio. Di solito i Premi alla Carriera del circolo culturale vengono consegnati in autunno, in occasione della premiazione del concorso letterario indetto dalla stessa associazione. Una tradizione che resta anche nel 2022 perché il prossimo autunno verrà consegnato il Premio alla Carriera a Domenico Quirico, inviato di guerra de La Stampa. Ma l’associazione quest’anno ha deciso di ampliare il proprio programma di eventi con l’inaspettata premiazione di Licia Colò e di Alessandro Antonino, portando il numero dei Premi alla Carriera a quota tre.
Il Circolo Culturale è nato 25 anni fa con il desiderio di ricordare Gian Vincenzo Omodei Zorini, medico e scrittore scomparso prematuramente. Negli anni ha portato sul territorio le più diverse personalità della cultura e del giornalismo italiano, da Alessandro Barbero a Corrado Augias, da Beppe Severgnini a Giorgio Calabrese e Gianfranco Quaglia. Quest’anno si è deciso di porre l’attenzione sul tema della tutela dell’ambiente con la futura premiazione di Licia Colò e Alessandro Antonino, mentre in autunno si parlerà di guerra con Domenico Quirico, ambito che il giornalista conosce bene e che tocca anche l'attualità.
Così Ornella Bertoldini, presidente del Circolo Culturale Gian Vincenzo Omodei Zorini, racconta il perché di questa scelta. "Abbiamo scelto di premiare Licia Colò e Alessandro Antonino perché tramite il loro lavoro e i loro servizi ci insegnano ogni giorno a guardare la bellezza del mondo con una particolare attenzione verso il tema della tutela dell’ambiente – ha spiegato Ornella Bertoldini, presidente del circolo culturale – tramite Eden, ma tramite anche altri programmi televisivi, propongono una visione del mondo che la nostra associazione condivide. Visitano posti bellissimi e sono capaci di sottolineare le particolarità di ogni luogo, sanno indirizzare lo spettatore verso quei dettegli che altrimenti sfuggirebbero agli occhi del pubblico. Con grande professionalità raccontano i più diversi territori e nel farlo ci invitano ad apprezzare la bellezza che ci circonda. Invitarli ad Arona è stato naturale. Durante la premiazione avranno modo di parlare della loro carriera in una cornice che siamo sicura apprezzeranno. Con noi ci sarà anche Davide Demichelis, giornalista che ha lavorato con Licia Colò per Geo e ha realizzato molti documentari per Kilimangiaro e altri programmi televisivi. Sarà proprio Demichelis a moderare la serata".


