
VARALLO POMBIA - 17-06-2022 -- Anche il Comune di Varallo Pombia ha emesso un'ordinanza per la limitazione dell'uso dell'acqua potabile, a causa della persistente siccità. Varallo Pombia è infatti stato inserito nell’elenco dei Comuni in “Fascia III – Comuni in cui si osservano importanti abbassamenti delle falde acquifere o delle portate provenienti dalle sorgenti”.
Per questo motivo il sindaco Joshua Carlomagno ha firmato l'ordinanza con la quale dal 17 giugne sino al 30 luglio, salvo l’adozione di ulteriori provvedimenti, la limitazione dell’uso dell’acqua potabile erogata dall’Ente Gestore del Servizio Idrico (Acqua Novara e VCO) dalle ore 7:00 alle ore 21:00 ai soli fabbisogni domestici e produttivi, ovvero per finalità igienico personali, alimentari e per garantire la continuità dei cicli lavorativi degli insediamenti produttivi, evitando sprechi o utilizzi impropri, non essenziali ed indispensabili (a scopo esemplificativo e non esaustivo: lavaggio auto private, lavaggio cortili, uso improprio di fontane).
E' fatto divieto dell’utilizzo dell’acqua potabile erogata, tra le ore 7:00 e le ore 21:00, per irrigare orti e giardini e per il riempimento di piscine.


