
CASTELLETTO TICINO - 03-07-2022 -- E' il giorno del Big Jump. Come ogni anno l'appuntamento si svolge in contemporanea in tutta Europa. E' la 19^ edizione. Lo scopo del "Big Jump" è quello di riavvicinare la gente ai propri fiumi e a riportali ad un nuono stato ecologico ed alla balneabilità come previsto dalla direttiva europea.
Il fiume Ticino, come sottolineano dal coordinamento "Salviamo il Ticino", organizzatore dell'evento, ha un buono stato ecologico, ma a causa degli scarichi dei depuratori, non è ancora balneabile. Quest'anno il tuffo si farà all'antica peschiera di Castelletto Ticino
Il programma dell'evento prevede inizialmente il trasferimento dei partecipanti dal Porto della Torre, A somma Lombardo, al camping Lido Ok di Lisanza. Alle 10.30 la partenza della discesa in canoa. Una volta arrivati alla Diga della Miorina, sosta per il pranzo a sacco. Il big jump vero e proprio si terrà alle 14 all'antica peschiera di Dorbiè e San Maurizio a Castelletto Ticino. La discesa in canoa proseguirà poi sino alla Ticinella.
Foto repertorio


