
VARALLO POMBIA - 19-07-2022 -- “VaralloPop” è un festival musicale estivo che si tiene ogni anno dal 2003 a Varallo Pombia e accoglie gli abitanti di tutti i paesi limitrofi.
Il 2022 è il primo anno post-pandemico che ha finalmente riaperto le porte a eventi all’aperto come questo: dal 2019 infatti VaralloPop è stato interrotto da momenti di incertezza e fragilità che non hanno però rimosso a tutti gli organizzatori la passione per questo evento.
Nello specifico il festival ha avuto tempo e spazio di svolgersi a Cascinetta (Varallo Pombia) dal 14 al 18 Luglio.
“VaralloPop è un prezioso luogo di incontro per tornare ad abbracciarsi e arricchirsi di nuove esperienze, incontri, cultura e valori da riscoprire” recita il comunicato stampa del team.
“Varallo Pop nasce con l’idea del no-profit – racconta lo staff del festival– perché vuole contraddistinguersi come il festival accessibile da tutti. Solo contando gli scontrini di bevande e cibo arriviamo a circa 3000 persone di età diversa ogni sera. La nostra manifestazione è infatti dedicata a ogni persona di qualsiasi età: abbiamo delle serate dedicate a generi diversi - pop, rock, reggae, rap e trap sono solo alcuni di questi - per accogliere un bacino di persone sempre maggiore. L’idea di VaralloPop nasce in un bar di Varallo Pombia da 3 ragazzi con una grande voglia di organizzare una festa per divertirsi tra di loro, ma purtroppo senza un budget economico dal quale partire. La proprietaria del bar, a quel punto, decide di offrirsi a dare una mano finanziariamente ed è così che è partito tutto. Dal cortile delle scuole medie di via Lana ci siamo poi dovuti spostare per motivi di capienza al campo da calcio di Cascinetta in via della Festa. Inizialmente l’evento è partito con l’idea della festa di paese ma con le potenzialità sin da subito di diventare un vero e proprio festival di provincia. L’obiettivo è di crescere ancora nel corso degli anni, sia come audience che come staff, che già adesso conta circa 150 persone tra i 16 e i 50 anni. Ripartire è finalmente una gioia per tutti noi: organizzare questo grande evento ogni anno è ciò che ci rende davvero una grande famiglia.
La vera missione di Varallo Pop è preservare arte, musica e spettacolo per poterli offrire alla gente dei paesi vicini, e rendere questo evento unico in tutta la provincia di Novara, ricercando nello stesso qualcosa che lo contraddistingua da tutti gli altri.”
Luca Tosi


