
ARONA- 14-12-2022-- Per la prima volta nella sua storia l’oratorio di Mercurago (Arona) può vantare la nascita di una associazione culturale: la San Giorgio Music Band.
Nata nel 2018 come gruppo musicale giovane e moderno, comprende al suo interno strumenti a fiato e percussioni e si differenzia da una banda perché non persegue fini “istituzionali” ma vuole coinvolgere nella pratica musicale attiva i ragazzi più giovani proponendo un repertorio accattivante e coinvolgente.
Tutto questo senza dimenticare i più grandi, che magari hanno abbandonato negli anni lo strumento e ora si ritrovano ad aver voglia di riprendere a suonare. Dato il crescente impegno dei suoi componenti e la volontà di creare una realtà stabile e duratura che coinvolga a 360° la comunità aronese, il 15 Novembre 2021 il gruppo musicale si trasforma in associazione culturale senza scopo di lucro.
L’organico attuale è composto da trenta strumentisti tutti aronesi o delle vicinanze, è da sottolineare la presenza di numerosi ragazzi che frequentano o hanno frequentato la sezione Musicale dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Arona. Il tutto diretto da Christoph Monferini, Maestro brillante e instancabile con una spiccata attenzione diretta al coinvolgimento dei musicisti più giovani.
La San Giorgio Music Band si riunisce per le prove settimanali il lunedì sera, dalle 20.30 alle 22.00 nel Salone di Ca’ Nostra ai Tre ponti in via Papa Giovanni XXIII a Mercurago. La partecipazione è aperta a tutti.
La San Giorgio Music Band Academy propone una scuola di musica aperta a tutti e finalizzata all’ingresso nel suo organico attraverso corsi collettivi di propedeutica musicale, teoria e solfeggio e corsi individuali di flauto traverso, saxofono, clarinetto, tromba, trombone, eufonio, bassotuba, batteria e percussioni.


