ARONA - 10-01-2023 -- Il CAI “senior” di Borgomanero, nella serata di venerdì 13 gennaio, presenterà un angolo del territorio splendido, per qualità e varietà dei luoghi: la valle Anzasca. L'appuntamento è alle 21 nell'aula magna del Comune di Arona, che ha dato il patrocinio all'iniziativa.
La “stra granda” della valle è il filo conduttore del racconto della valle, essa è rimasta una mulattiera ed è sopravvissuta nei secoli.
I paesi della valle Anzasca sono abitati da comunità vive e aperte all’incontro, con feste coinvolgenti l’intera comunità. La festa della Madonna della Neve il 5 agosto, ad esempio, mantiene la vitalità dei secoli scorsi.
La montagna ed i suoi piccoli centri abitati ci offrono architetture straordinarie. La localizzazione delle chiese antiche, ai margini dei centri abitati, è indice della cultura celtico germanica delle nostre montagne.
Per dare un contributo alla conoscenza ed alla valorizzazione della montagna viene raccontata in una serata a lei dedicata. Con questo “story telling” sulla valle sono raccolti anche i racconti delle persone che ci vivono. Essi sono, come in passato, isole di vita e di civiltà in mezzo all’ambiente ostile della montagna.


