ARONA - 10-08-2023 -- Sono in piena attività due cantieri al Liceo "Fermi" di Arona, da parte del Settore Edilizia scolastica della Provincia di Novara.
Il primo, finanziato dal Pnrr per un quadro economico di circa 900.000 euro, riguarda la sostituzione dei controsoffitti delle aule e dei corridoi, il completamento o prolungamento di alcune pareti in cartongesso, interventi sugli impianti di illuminazione; è in via di completamento anche l’installazione degli impianti di rivelazione ed allarme incendio, tra cui quelli della palestra e dei magazzini al piano interrato. Al momento l’importo delle lavorazioni eseguite è di circa la metà rispetto a quelle previste complessivamente in appalto.
Il secondo – che è portato avanti contestualmente con fondi propri della Provincia di Novara per altri 600.000 euro circa – comprende lavorazioni analoghe in altre aree dell’Istituto e al momento le opere sono già completate per oltre la metà del valore d’appalto.
Per fine agosto è invece prevista l’installazione delle aule modulari temporanee, delle quali sono in corso gli allacci provvisori. <<Sommati agli interventi già finanziati e appaltati per restituire alla didattica gli spazi della biblioteca e dell’aula magna per ulteriori 500.000 euro – conclude il consigliere – significa che su Arona stiamo investendo circa due milioni di euro, dei quali oltre la metà con fondi propri della Provincia: un investimento significativo su quel territorio grazie all’attenzione e alla sinergia con la collega Monia Mazza, delegata al Bilancio>>.


