ARONA - 13-8-2023 -- L'Archeomuseo seguirà un'apertura straordinaria martedì 15, per accogliere turisti, visitatori e cittadini curiosi nelle sue sale, all'insegna di un Ferragosto affascinante e fuori dalla norma!
Prosegue anche la rassegna di eventi, prevista per le serate del mercoledì, con due appuntamenti conclusivi, che offrono la possibilità di apprezzare il museo by night approfondendo i temi archeologici declinati secondo le cinque sfere sensoriali con un approccio adatto a tutte le età.
Il prossimo appuntamento, il 23 agosto (ore 21), è dedicato al senso del tatto. "Modellare la ceramica con tecniche antiche" il titolo dell'attività dimostrativa e workshop con l’argilla per la riproduzione di reperti archeologici. L'esperienza è aperta a tutte le età composta da una prima parte di attività dimostrativa, seguita da una piccola esperienza pratica.
Relatore è Giovanni Crippa, ceramista con esperienza ultra trentennale di lavorazione dei materiali, sia con le tecniche attuali, sia con la sperimentazione delle tecniche antiche che mette in atto nella modellazione, nel decoro e nella cottura della ceramica. Ha riprodotto reperti in terracotta per numerosi musei archeologici dell’Italia settentrionale, tra cui anche il Museo di Arona.
Serata ad ingresso libero e gratuito.


