
ARONA- 02-09-2023 -- Lo attendono sul Lago Maggiore domenica alla Rocca di Arona per le 14 e alla sera per un concerto a Lesa. Alessandro Bellière a 90 anni sta compiendo una grande impresa. Percorre a piedi l'Italia. E' partito da Trieste il 27 luglio per raggiungere poi Ancona il 24 ottobre, una tappa al giorno, attraversando Lombardia, Piemonte, Val d'Aosta, Liguria, Emilia Romagna.
Un'impresa già eccezionale per un giovane, ma non per lui che ha già effettuato sfide simili per un totale di 30.000 chilometri a piedi
Arriverà ad Arona da Somma Lombardo. A Lesa, lo attenderà, oltre ad una grande festa, anche un concerto con la figlia Francesca, musicista.
Racconta così la sua avventura. "Il mio viaggio è composto da 90 tappe con altrettanti castelli, attraversando 9 regioni, dal Friuli Venezia Giulia fino alle Marche. L'arrivo è previsto per il 24 ottobre, giorno del mio compleanno, ad Ancona".
Il segreto ? "Mangiare sano e fare una vita sana e tenersi in allenamento. Percorro sempre strade stradali o provinciali o locali. Per riposarmi mi basta stare in albergo e mettere le gambe in scarico per circa un'ora poi visito la città ed i luoghi".
Racconta il figlio Ferdinando: "Dice sempre che è l'ultima impresa, ma poi ci ripensa. Sta meditando nel 2024, in occasione dei 60 anni dall'ultimo scudetto del Bologna, di fare una nuova marcia fino a Roma allíOlimpico dove aveva visto lo spareggio con l'Inter". Da Arona, poi. il signor Alessandro partirà verso Romagnano Sesia e, a seguire, il Biellese. (M.R)


