ARONA - 14-10-2023 --Sono stati selezionati i vincitori del Premio Letterario Città di Arona, la cui premiazione si svolgerà sabato 14 ottobre al Teatro San Carlo. Grandi protagonisti di questa edizione 2023 sono la poesia e il racconto, entrambi all’insegna dell’inedito. Non mancano le sezioni dedicate ai giornalisti e ai medici e scrittori. Quest’ultima, in particolare, raccoglie le voci di coloro che amano la scienza quanto la letteratura, così come è stato per Gian Vincenzo Omodei Zorini, medico e scrittore che per anni ha dato il nome all’associazione. . La sezione dedicata alla poesia ha raccolto versi provenienti da 35 nazioni differenti, testimoniando la forza di un genere che continua ad affascinare e coinvolgere. Come da tradizione, durante la cerimonia di premiazione verrà consegnato anche il Premio alla Carriera, riconoscimento da sempre assegnato a note personalità del mondo della cultura e del giornalismo. Quest’anno, a riceverlo, sarà Amalia Ercoli Finzi, filantropa, ingegnera, consulente scientifica della NASA. Ad incontrarla, prima della premiazione, gli studenti aronesi in un appuntamento all’Istituto Marcelline.
In seguito, i nomi dei vincitori per ogni sezione.
- Articoli giornalistici: Primo premio per Paola Iotti, da Reggio Emilia. Laurea in giurisprudenza. Risale al 2015 la prima pubblicazione, nello stesso anno inizia a collaborare con il Magazine online CaffèBook. Nel 2018 ha conquistato un terzo posto proprio al Premio Letterario Città di Arona.
- Racconto breve inedito Medici-scrittori .
Italiani: Primo premio per Alfredo Caseri, iscritto all’Associazione Medici Scrittori Italiani. Appassionato di letteratura, cinema e teatro. Scrive racconti brevi, pluripremiato in diversi Premi Letterari. Abita a Villa d’Adda, Bergamo.
Nel mondo: Jean-François Schved, primo classificato. Motivazione: “Le due tartarughine protagoniste del racconto introducono i lettori in un mondo originale, divertente ed istruttivo”.
Del Canton Ticino: sezione che vede vincitore il dr. Giovanni Pedrazzini, che vive a Comano. Primario del reparto di cardiologia dell’Istituto Cardiocentro Ticino, ha diretto per anni il servizio di emodinamica. Professore ordinario alla facoltà di Scienze Biomediche dell’Università della Svizzera e autore di numerose pubblicazioni scientifiche.
Diploma al merito, fuori concorso (Canton Ticino): riconoscimento al Dr. Stefano Lucchina, di Lugano per aver dato vita ad una narrazione “approfondita sulla generosità e le capacità mediche dei chirurghi che danno tutto sé stessi per aiutare e salvare vite umane”
- Racconto breve inedito. Primo premio per Gabriele Andreani. Laureato in giurisprudenza e sociologia, ha ricoperto incarichi direttivi e dirigenziali nella Polizia di Stato. Ha pubblicato su riviste specializzate articoli. Vincitore di tantissimi premi letterari, i suoi racconti sono presenti in diverse antologie.
- Poesia. Sezione vinta da Alì al-Hazmi, autore dell’Arabia Saudita. Motivazione: La poesia offre una meditazione sulla memoria e sull’abbandono, invita a riflettere sul legame indissolubile tra passato e presente, tra assenza e presenza.


