
VARALLO POMBIA - 15-11-2023 --Attenzione alle truffe telefoniche. Le ultime segnalazioni arrivano da Varallo Pombia, dove l'amministrazione comunale ha messo in guardia i cittadini dopo un episodio di questo genere, segnalato da una residente.
La donna, come sottolineato dall'amministrazione, ha segnalato di aver subito la truffa del falso incidente stradale. Le modalità sono note: il telefono che suona, una voce ovattata dall’altra parte del filo che si finge amico di un genitore, di un figlio, di un cugino o addirittura di un lontano parente. Quando riescono a far breccia nei sentimenti del malcapitato, spesso una persona anziana, con la scusa di un finto incidente cercano di spillare soldi. Il modus operandi è ormai noto ma davanti all’ipotesi che un proprio caro possa essere rimasto vittima di un brutto episodio è facile finire vittima di un raggiro.
"In questi casi invitiamo a mantenere la calma, non affrettatevi a dare dati sensibili e prendetevi il tempo di chiedere aiuto, segnalando infine il tentativo di truffa al 112.
L’amministrazione monitorerà la situazione, al momento sembra un caso isolato, ma invitiamo comunque a prestare attenzione", l'appello.


