ARONA - 31-12-2023 -- Il regalo di Natale della pista ciclabile agli aronesi nella zona sud di Arona (Mercurago, via Cadorna, via Crosa, fino a Corso Europa) non è stato gradito, anzi è molto contestato. In una assemblea pubblica i residenti hanno manifestato le loro rimostranze e perplessità sia sulla sicurezza che sulla eliminazione di numerosi parcheggi. Alcuni hanno affermato che, per contestare, non andranno più a votare. L’ex assessore ai lavori pubblici Matteo Polo Fritz, che risiede in zona, ha presentato in Comune un esposto-diffida con cui ha chiesto di “demolire l’intera opera”.
Il commissario straordinario del comune di Arona, Alfonso Terribile, ha tenuto una conferenza stampa per fare il punto sulle attività svolte nei primi tre mesi dal suo insediamento. E con i suoi tecnici ha difeso la pista ciclabile:” Io sono un ciclista e il futuro è nella mobilità sostenibile. Per i parcheggi stiamo studiando di crearne altri in zona.” Silvana Paganelli Azza, Silvana Paganelli Azza, dirigente ufficio tecnico Comune di Arona e Floriana Quatraro, Comandante Polizia Locale di Arona, hanno difeso la qualità del progetto: “ Deve essere ancora ultimata, ma tutti i passi carrai hanno accesso libero alle strade e tutto è stato realizzato a norma. “Sui 9000 euro spesi per pubblicizzare la pista ciclabile, Azza ha detto: “Sono serviti per la conferenza, ma serviranno a pubblicizzare la mobilità sostenibile nelle scuole e a creare dei video promozionali. La pista deve essere completata con la verniciatura.” La pista ha reso via Cadorna a senso unico in un lungo tratto, via Bixio a senso unico, il sottopasso Riviera chiuso al traffico e diventerà solo ciclabile e pedonale, con istituzione di zona 30 Km/orari in tutto il tratto previsto. Un altro progetto di istituire zone 30 in città e piste ciclabili in via Monte Nero, con possibilità di renderla a senso unico, è, per ora, congelato. Sono stati poi illustrati gli interventi della messa in sicurezza della parete rocciosa della Rocca Borromea e il rifacimento delle acque nere in via Trieste, gli accordi in fase di definizione per la gestione dell’attuale autovelox sulla SS33 e la valutazione per l’arruolamento di nuovi agenti di polizia locale. “Nel 2024 verranno assunti due agenti, ora siamo rimasti in otto- ha detto la comandante.”
Durante l’incontro Quatraro ha aggiunto dettagli sull’ampliamento della videosorveglianza nelle frazioni e che l’impianto conta ora di circa 130 telecamere su tutto il territorio comunale. Sono stati annunciate anche i lavori di rifacimento di via Soardi a Dagnente con la realizzazione di un parcheggio e campetto, è stato approvato il progetto definitivo che andrà in gara e la riqualificazione del palazzo comunale con il progetto “La via dei Santi”. La conferenza si è soffermata ampiamente anche sui temi come i contributi alle associazioni (dimezzati dal Commissario per talune associazioni), la realizzazione della nuova pista ciclabile, che sarà terminata tra qualche mese per completare la verniciatura a regola d’arte. Si è parlato anche del nuovo museo di arte contemporanea, pista di skateboard, della disponibilità di spazi comunali per eventi e della convenzione scaduta con la Fondazione Salina per il Palacongressi, chiuso da tempo e sembra in via di smantellamento. (M.R)


