
MEINA - 02-01-2024 -- Il sindaco di Meina, Fabrizio Barbieri, ha fatto il punto sull'operato dell'amministrazione nel 2023, a pochi mesi dalla conclusione del secondo mandato. Lo ha fatto con un post sui social.
"Rilevo con una certa soddisfazione che le cose dette sono state in gran parte realizzate, nonostante le enormi difficoltà burocratiche che si sono dovute affrontare.
La gara di appalto per i lavori di realizzazione della nuova spiaggia al lungolago Galli è in corso e scadrà il 26 gennaio prossimo, con l’assegnazione dei lavori che potranno iniziare poco dopo.
Il progetto per la passeggiata di collegamento tra le spiagge e il Museo è stato consegnato e con l’inizio del nuovo anno saranno acquisiti i pareri delle varie autorità competenti (Sovrintendenza, ANAS, Demanio).
La ristrutturazione del campo sportivo è stata completata, aggiungendo alla verniciatura della pista anche il risanamento e la tinteggiatura della tribuna, che mai era stato fatto in passato. Ora lo stadio è in ordine, con gli spogliatoi ristrutturati, un nuovo barettino con servizi igienici vicino alla tribuna, il nuovo impianto di illuminazione ed è quindi pronto per accogliere manifestazioni sportive di ogni tipo presentandosi con un aspetto molto dignitoso.
Questo traguardo raggiunto con non poche difficoltà ci consentirà finalmente di organizzare l’intitolazione dello stadio a Sergio Storelli, come promesso, con la posa di una targa commemorativa che avverrà in primavera.
Per quanto riguarda il marciapiede di Ghevio lungo la via per Invorio, strada provinciale, impiegheremo i fondi ricevuti dallo Stato per realizzare il primo tratto dal bar Friends sino alla cappelletta, mentre il tratto completo è tuttora in fase di progettazione.
Sempre in tema di opere pubbliche, i PNRR in corso, per il Lido di Meina (campo da Padel e da tennis/calcetto, nuovi spogliatoi) e per via Basilio Silvera, sono in attesa dell’apertura delle rispettive graduatorie da parte del Governo.
Nel mese di novembre, è stato realizzato il nuovo ingresso pedonale per disabili al cimitero di Ghevio ed è in previsione la manutenzione dell’acciottolato di largo Brusetti a Silvera, dove interverremo anche per il restauro di alcune persiane del Circolo.
Qui segnalo una importante novità: grazie alla donazione ricevuta da un cittadino, il Comune entrerà in possesso di un’area a Silvera situata in prossimità del largo Brusetti, dove realizzeremo un parcheggio pubblico, risolvendo una storica criticità di questo centro abitato.
Tornando a Meina, come sapete è andato a buon fine l’ultimo bando emesso per la gestione del bar del Parchetto, che ora funziona come ai vecchi tempi. Anche in questo immobile occorrerà programmare alcuni interventi di manutenzione straordinaria.
Nel DUP 2024 (Documento Unico di Programmazione) approvato durante il Consiglio Comunale del 19 dicembre scorso, abbiamo mantenuto l’inserimento del restauro dei marciapiedi e del completamento del percorso pedonale lungo il Sempione, dal centro abitato sino a dopo il ristorante Bella Vista, oltre alla conferma delle opere pubbliche sopra dette.
Un’importante novità in ambito di assistenza sociale si concretizzerà a partire dal primo di gennaio con l’ingresso del comune di Meina nel Consorzio Intercomunale di Servizi Sociali di Arona, più vicino al nostro territorio e quindi con migliore condivisione di problematiche e con l’integrazione di servizi quali ad esempio la priorità per l’accesso agli asili nido di Arona a favore dei cittadini dei Comuni aderenti al Consorzio, di cui fanno parte tutti i Comuni del Vergante.
Nel Bilancio di previsione per il 2024, approvato durante lo stesso Consiglio Comunale del 19 dicembre, abbiamo confermato le linee guida della politica condotta in questi anni in tema di spesa corrente per gli aiuti alle famiglie, per il bonus riscaldamento, per il contributo alla locazione, per gli interventi di somma urgenza sociale, per i contributi alle associazioni e per le manifestazioni culturali.
Quest’anno abbiamo potuto incrementare la quota relativa alle manutenzioni sulle strade comunali, che inizieranno con l’asfaltatura di alcuni tratti di strada e del parcheggio in fondo a via Castagnara che, come promesso a fine 2022, è stato realizzato dopo l’acquisizione del terreno da parte del Comune di Meina.
Le manutenzioni riguarderanno anche i percorsi pedonali e gli arredi urbani, mentre per quanto riguarda l’illuminazione pubblica, il Comune ha riscattato tutti i punti di luce pubblica e quindi da febbraio potrà partire il Project Financing che porterà alla sostituzione di tutti i corpi illuminanti con nuove luci a LED, con l’illuminazione anche di vie ora non servite dalla linea pubblica, ma soprattutto con la garanzia di interventi di manutenzione immediata, evitando così i continui disagi causati dall’attuale gestione.
Una notizia importante riguarda la riclassificazione della strada di collegamento fra Meina e Dagnente, la via Saini, passata con decreto recente da strada provinciale a comunale, come da noi richiesto alla Provincia di Novara. Questo ci consentirà di fare manutenzione direttamente e di renderla nuovamente a doppio senso di marcia, ripristinando un collegamento molto importante che alleggerirà il traffico sulla via Moncalvo.
È anche in fase di definizione l’inizio della procedura di acquisizione da parte del Comune della strada del Lago d’Argento, per attivare un nuovo collegamento pubblico che sarà anche oggetto dell’implemento di illuminazione pubblica tramite il Project Financing. (...)".


