NOVARESE - 02-04-2024 -- Il giorno dopo la violenta grandinata che si è abbattuta sull'Aronese, Borgomanerese, Vergante e zona del Lago Maggiore sino a Belgirate, nel pomeriggio di Pasquetta, si contano i danni.
Chicchi anche di grandi dimensioni sono infatti caduti sulla zona per circa un'ora, provocando gravi disagi alla viabilità. Per qualche tempo è stato infatti chiuso un tratto della A26, così come una coltre di ghiaccio ha interessato in più punti la statale del Sempione. Danni anche alle colture della zona. I comuni più colpiti, dove la grandine caduta è stata di alcuni centimetri, sono stati, fra gli altri, Oleggio Castello e Paruzzaro.
La forte pioggia ad Arona ha provocato anche un allagamento in via del Porto, che è stata chiusa nella zona vicina al nuovo skatepark. Sempre ad Arona, nelle ore precedenti, la passeggiata bassa era stata completamente sommersa dalle acque del lago, così come le spiagge del litorale verso corso Europa, dopo le forti piogge dei giorni precedenti (M.R)


