
LESA - 07-04-2024 -- Il sindaco di Lesa, Luca Bona, ha pubblicato sui propri canali social la risposta a un'interpellanza discussa nell'ultimo Consiglio Comunale sullo stato della situazione delle opere di miglioramento dell'acquedotto e sulle recenti interruzioni, soprattutto a Comnago.
"L’interpellanza è l’occasione per fare maggiormente chiarezza della mole di opere messe in campo sul territorio comunale per migliorare una situazione molto critica, che perdura da anni, nella rete dell’acquedotto.
La doverosa premessa è che il servizio idrico integrato, come dovrebbe essere noto, è in capo alla Società Acqua-Novara VCO, con la quale il Comune di Lesa si confronta in modo costruttivo e costante, segnalando le criticità e nell’ottica della giusta collaborazione tra Enti, collaborando per quanto di competenza alla celere realizzazione dei miglioramenti, tutelando cittadini e imprese, facendosi portavoce delle necessità e delle criticità del nostro territorio.
Il nostro territorio è stato interessato da un grande intervento di sostituzione delle tubazioni principali e dei sistemi di pompaggio dai pozzi “Davicini” e “Castellaccio”, verso il principale serbatoio che abbiamo sul territorio, cioè il “Mascarana” dal quale si diparte la tubazione di rete verso i centri abitati di Lesa e Villa Lesa, anch’essa sostituita nel 2022-2023 e quella verso il serbatoio di Comnago, attraverso la stazione di pompaggio dello stesso “Mascarana”.
Ricordiamo che le reti principali, prima della sostituzione avevano una perdita del 52% della portata e che l’intervento è stato il più importante messo in atto dal gestore sulla provincia di Novara, se paragonato al numero di utenze.
Agli interventi in progetto mancano gli interventi al serbatoio e di “pumping” ovvero la sostituzione delle vecchie pompe e dei sistemi gestionali automatici, in grado di “far parlare” i serbatoi, attivando le stazioni di pompaggio, permettendo di evitare tra l’altro, salvo i casi di emergenza, il pompaggio diretto in rete, ma procedendo ad accumulare, con sistemi ridondanti, il serbatoio.
Ai corposi interventi effettuati o già programmati, si aggiunte un ulteriore finanziamento PNRR (ricordo che il nostro Comune è uno dei 12 Comuni di competenza Acqua Novara VCO a beneficiarne), che prevede l’informatizzazione dei contatori e soprattutto la “distrettualizzazione” della rete, che permetterà di gestire con efficienza e tempestività guasti, ripristini e manovre, spesso automaticamente.
La “distrettualizzazione” delle zone omogenee comprende anche Solcio.
Alcuni degli interventi PNRR sono già in corso in questi giorni, per permettere di chiudere i cantieri entro la stagione estiva.
Comnago: il Serbatoio di Comnago ha un doppio sistema di carica, entrambi dipendono da stazioni di pompaggio. Uno dalla Mascarana, dove sono in programma i citati interventi di “pumping” e l’altro dal serbatoio di Calogna, con acqua di provenienza dal serbatoio “Torbiera” in Comune di Brovello Carpugnino. Quest’ultimo collegamento è servito da beckup nelle ultime crisi, ma ha una portata ancora limitata a causa a) del carico limitato, almeno fino a quando non sarà migliorato il sistema di prelievo dall’affluente del Torrente Erno sotto la Motta Rossa, e b) dall’attivazione automatica del pompaggio verso il serbatoio di Calogna e quindi verso Comnago, che è appunto nel piano PNRR.
L’adeguamento tecnologico e funzionale, che andrà a intervenire nella prevenzione e nella limitazione delle criticità, comporterà interruzioni del servizio. Perché si dovrà intervenire sostituendo le pompe, i sistemi di gestione e manutenendo gli stessi serbatoi. La valutazione delle tempistiche, cioè quando sarà possibile intervenire arrecando meno problemi possibile all’utenza, è in fase di valutazione, anche nella stessa riunione con i vertici tecnici e governativi di Acqua Novara VCO a seguito delle problematiche di Comnago e Lesa.
Ai problemi della fornitura abbiamo inoltre rimarcato il mancato funzionamento del numero verde nella crisi tra la notte di Pasqua e Pasquetta e sottolineando la necessità di garantire maggiore informazione all’utenza, anche con il tramite degli amministratori.
In risposta specifica al punto dell’interpellanza sull’interruzione del 24 marzo, è stato comunicato dal gestore la rottura di un giunto di trasmissione della pompa di rilancio del serbatoio “Mascarana” verso Comnago. Rotture causate dalla vetustà della pompa e della tecnologia, che come detto sopra, non è più attuale.
Per ulteriori valutazioni in merito alla scelte dei tempi di intervento, abbiamo riaggiornato il tavolo con acqua Novara Vco a metà maggio, al fine di organizzare una parte delle attività prima della piena stagione estiva e programmare per l’autunno quelle che comporteranno le interruzioni programmate.
Questa Amministrazione sta collaborando per superare le criticità e dotare Lesa delle migliori ed innovative tecnologie per garantire il servizio e la sostenibilità delle scelte, tenendosi costantemente attiva nel confronto costruttivo con la società di gestione".


