CASTELLETTO TICINO -09-07-2024-- Il prossimo 20 luglio, alle ore 21, presso il parco comunale "G. Sibilia" di Castelletto Sopra Ticino si terrà l'evento "Novecento", di di Alessandro Baricco. Novecento è un testo nato per il teatro e sul palcoscenico trova tutta la forza, l’espressività e la poetica della scrittura di Alessandro Baricco. Sergio Mascherpa prende per mano il pubblico e l’accompagna in questa storia onirica e simbolica. Tutto si svolge sulla nave Virginian, il racconto ha l’andamento delle onde dell’Oceano in un incalzare di suggestioni, riflessioni, azioni e pensieri.
Il narratore è il trombettista della nave, conosce il pianista Danny Boodman T.D. Novecento e fra i due nasce un’amicizia sincera e profonda. Il talento di Novecento è sublime:attraverso il pianoforte e la sua musica vivono le emozioni dei passeggeri del piroscafo. Il trombettista proverà a convincere Novecento, nato e cresciuto su quella nave, a lasciare la Virginian. Approdati a New York il pianista proverà a toccare terra, ma tornerà sui suoi passi. Il trombettista invece dopo aver lasciato la nave, si rifà una vita. Anni dopo riceve una lettera: la Virginian deve essere rottamata. Ma Novecento si rifiuta
di andarsene, preferisce restare sul piroscafo, il suo vero unico mondo.
Ingresso libero. In caso di maltempo l'evento si terrà presso la sala polivalente "A. Calletti" all'interno della Biblioteca comunale.
regia: Anna Meacci
con Sergio Mascherpa
scene: Giacomo Andrico
costumi: Mariella Visalli
luci: Nicola Ciccone
a cura di Teatro Laboratorio Brescia
in collaborazione con Associazione culturale S.R.


