
ARONA - 13-05-2025 -- Si terrà venerdì 30 maggio 2025 alle ore 20.45 presso il Palagreen di Arona, in via Monte Zeda la serata informativa dedicata al progetto di riqualificazione di via Cavour, indirizzata ai commercianti, artigiani, professionisti e residenti di via Cavour. Nel corso della serata, organizzata dall'amministrazione comunale, sarà illustrato lo stato di avanzamento della futura progettazione e raccogliere idee, spunti, suggerimenti e segnalazioni di eventuali criticità.Si sono svolti già due incontri con le associazioni di categoria, di artigiani e commercianti, da cui successivamente è emerso che il periodo preferito dagli associati per l’esecuzione dei lavori è tra settembre 2026 e settembre 2027, suddividendo l’intervento, come proposto dall'amministrazione comunale, in tre tranche da circa 4 mesi l'uno.
L'amministrazione sottolineara che nessuna decisione definitiva è stata ancora presa dato l'ampio lasso di tempo intercorrente all'inizio dei lavori: è precisa volontà dell’Amministrazione comunale ascoltare le esigenze di tutte le parti coinvolte, così da condividere le scelte in modo trasparente e
partecipato.
Come già più volte comunicato, i lavori saranno organizzati con l’obiettivo di limitare al massimo i disagi, tenendo conto delle necessità delle attività economiche e dei residenti.
Il progetto, il cui costo complessivo ammonta a 2.550.000,00 euro più IVA e stante lo stato di degrado dei sotto-servizi nell'area di via Cavour, rappresenta un’opportunità unica di riqualificazione, come unico è stato il risultato per la città di Arona di ottenere un contributo da parte di Acque Novara-VCO S.p.A pari a 1,4 milioni di euro più IVA utili per il rifacimento delle reti fognarie.
E' in corso la stipula di una convenzione tra Acque Novara-VCO S.p.A. e il Comune di Arona
che prevede:
• Acque Novara-VCO realizzerà il rifacimento della rete delle acque nere;
•Il Comune di Arona interverrà sulla rete delle acque bianche e sul rifacimento integrale della pavimentazione, attualmente in forte stato di degrado.
L'intervento in oggetto prevede il rifacimento totale degli allacciamenti della fognatura, del gas, della luce, della rete telefonica e la cablatura e interesserà anche le vie laterali.
Il costo dell’intervento sarà ripartito tra i due Enti firmatari della convenzione, ma subirà una diminuzione, grazie al coinvolgimento economico che il Comune di Arona è riuscito a ottenere dal gestore del servizio Gas e dal ribasso di gara.


