ARONA- 28-06-2025 -- Riprenderanno il 14 luglio (salvo condizioni meteo avverse) i lavori di manutenzione idraulica del torrente Vevera, progetto approvato dalla Regione Piemonte con l’obiettivo di migliorare il deflusso delle acque e ridurre il rischio di esondazioni, soprattutto nei tratti urbani (oltre il 50% dell’intervento). Lo ha comunicato sui social l'assessore allo Spazio Pubblico e Bene Comune, Monica D'Alessandro.
I lavori riguardano l’alveo del torrente e prevedono la rimozione selettiva di piante, rami e detriti vegetali che potrebbero ostruire il corso d’acqua. L’intervento sarà realizzato seguendo criteri forestali a basso impatto ambientale.
"I ritardi rispetto al cronoprogramma iniziale sono stati causati dalla necessità di rispettare i periodi di riproduzione della fauna locale: in particolare uccelli acquatici (come germani reali e cigni) e specie ittiche, secondo quanto previsto dalla normativa vigente", ha sottolineato l'assessore.
La zona di inizio lavori sarà definita dopo un sopralluogo previsto nella settimana precedente: si partirà dal tratto verso Oleggio Castello oppure da quello che dalla LIDL arriva alla foce.
La conclusione degli interventi è prevista tra fine agosto e metà settembre.


