ARONA - 01-07-2025 --Sabato 5 luglio la Biblioteca civica aronese ospiterà l’incontro con Claudio Colombo che presenterà il volume “Le vigne del Mottarone: Storia della viticoltura tra il Vergante e il Cusio”, Compagnia della Rocca Edizioni.
Un percorso affascinante alla scoperta, o meglio riscoperta, della viticoltura in un’area un tempo intensamente coltivata, con una netta prevalenza delle vigne. Paese per paese, da Arona a Borgomanero tutt’intorno per il Cusio e il Vergante, il lettore è accompagnato nella storia locale del vino, dalle prime tracce di viticoltura fino all’epoca romana, dal Medioevo all’epoca moderna, confrontando i fasti del passato con i pochi vigneti superstiti. Si giunge così al termine a uno sguardo d’insieme che vuole essere anche uno spunto per un rilancio della viticoltura della zona, in grado di offrire notevoli opportunità di valorizzazione del territorio. L’ultimo capitolo analizza l’esperienza dell’autore nel ripristino di una vigna in un villaggio del Vergante.
Il libro – che presenta un ricco apparato iconografico – ha come area di riferimento le zone costiere e collinari tra il lago d’Orta e il lago Maggiore. Un territorio con forti diseguaglianze climatiche e di terreno che influiscono sulla qualità dei vini prodotti.
L’AUTORE
Claudio Colombo, nato nel 1968 a Domodossola, dopo la maturità classica e una laurea in scienze politiche nonché un diploma in scienze religiose è docente presso vari istituti scolastici, in ultimo all’Istituto professionale statale enogastronomia e ospitalità alberghiera (Ipseoa) Giulio Pastore di Varallo (Vercelli). Con la propria famiglia di viticoltori si è occupato di vigneti situati a Suno, Mezzomerico, Boca e a Brovello nell’area del Mottarone. In qualità di storico Le vigne del Mottarone è la sua opera prima.


