ARONA -07-07-2025 -- Dopo la lettera di dimissioni del vicepresidente della Pro Loco, Andrea Mora, ad Arona, le minoranze hanno commentato la situazione.
Così Impronta Civica: "Le dimissioni di Andrea Mora dall’incarico di vicepresidente della ProLoco, associazione che da anni si impegna per valorizzare Arona e le sue tradizioni, ci colpiscono e ci interrogano.
Andrea non è solo un commerciante e un volontario, ma è un punto di riferimento per la comunità aronese. Lo è da anni, con passione, competenza e relazioni costruite con impegno, portando risorse e idee.
La sua lettera di dimissioni è un atto doloroso ma profondamente dignitoso, che descrive con chiarezza ciò che molti vivono da tempo e interroga tutta la comunità su di un modo di governare fatto di decisioni calate dall’alto, comunicazioni tardive, scelte già prese altrove, ingerenza anche nella gestione degli sponsor. Lo stile di questa amministrazione, accentratrice, autoreferenziale, allergica al confronto.
Qualcuno, che a queste condizioni non ci sta, fa un passo di lato, ed è un peccato, perché quando si spengono le voci libere, si indebolisce il tessuto stesso della democrazia e della partecipazione.
Ad Andrea va il nostro grazie sincero e la nostra stima. Alla città va l’invito a non voltarsi dall’altra parte".
Fderico Monti, Arona agli Aronesi: "Sono vicino ad Andrea Mora, perché dare le dimissioni non è mai un fatto piacevole, ma evidentemente ha fatto questa scelta per esasperazione generata dalla solita mancanza di rispetto dei ruoli, non riconosciuti da questa amministrazione, che ha la presunzione di pilotare tutti gli eventi, fagocitandoli, togliendo spazio creativo a tutti con la presunzione di essere l’unico faro indiscutibile.
Però in un certo senso devo fare i complimenti ad Andrea, per aver avuto il coraggio di dire basta, gioca da solo, mi sono rotto le scatole di assecondarti, io non ho bisogno di te.
Bene, qualcosa si muove, qualcosa scricchiola, infatti sta succedendo qualcosa, la gente mormora, ma fa finta di niente, però è al corrente degli ultimi eventi, ma non dice …
Ne vedremo delle belle nel prossimo futuro, perché ad Arona si sta esagerando e questo autoritarismo alla fine stanca, e peggio ancora, ti si ritorce contro.
Sappiate cari amici concittadini Aronesi, che molti di voi, se potessero, cambierebbero rotta, perché si stanno pentendo di aver dato ancora fiducia a questi amministratori, che stanno deludendo i propri elettori".


