
OLEGGIO CASTELLO - 20-07-2025 -- Si terrà a fine settembre la cerimonia del gemellaggio tra il Comune di Montagny e quello di Oleggio Castello.
Montagny, piccolo comune francese situato nella regione Alvernia-Rodano-Alpi, conta circa tremila anime e si trova a una ventina di chilometri da Lione. Un tessuto di strade, stradine, piazze e vita quotidiana che da un paio d’anni dialoga con Oleggio Castello, gemellato da uno spirito di scambio e arricchimento reciproco.
La celebrazione ufficiale del gemellaggio tra le due comunità è in programma il 27 e il 28 settembre, proprio durante la tradizionale manifestazione “Sapori in Festa”. In quell’occasione, una nutrita delegazione di cittadini di Montagny farà visita a Oleggio Castello, sancendo ancora una volta il valore dell’unione tra popoli diversi, ma vicini per storia e aspirazioni.
La celebrazione del gemellaggio è prevista per sabato 27 settembre alle ore 9:00 presso la sala congressi dell’Hotel Dal Pozzo. Interverranno le autorità dei due comuni.
Dopo la cerimonia di gemellaggio e un veloce “coffe break” si terrà un dialogo italo-francese sul tema donna e parità parlando di cultura, cucina e sostenibilità.
Si continueranno i festeggiamenti gustando piatti tipici presso la Pro Oleggio Castello.
Chi fosse interessato a partecipare al Comitato Gemellaggio oppure alla giornata di sabato 27 può inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure fare riferimento alla segreteria comunale (0322 53600 interno 5).


