ORTA SAN GIULIO- 02-07-2018- E’ partita ufficialmente ieri, domenica 1 luglio, l’edizione 2018 del Festival di Fuochi d’Artificio.
Orta San Giulio, new entry nel cartellone di questa rassegna, ha ospitato la serata iniziale e, come era facile immaginare, è stata semplicemente pura e vera magia.
Alle 22.30 è iniziato il tanto atteso spettacolo piromusicale curato da GFG Pyro di Omegna di Fabio Graziani, e immediatamente le acque del Lago d’Orta hanno cominciato a vibrare dolcemente di luci, suoni e colori.
Per lo spettacolo inaugurale di ieri sono state utilizzate 3 piattaforme poste proprio davanti all’incantevole Isola di San Giulio, e i fuochi si sono uniti in un forte abbraccio ad una suggestiva colonna sonora di musica classica.
La magica notte dei fuochi è cominciata con le note di “The Prayer” interpretata da Andrea Bocelli e Sarah Brightman, poi è stata proposta la canzone di chiusura di Expo del compositore Roberto Cacciapaglia,a seguire la colonna sonora del film “Il Giro del Mondo in 80 giorni” e infine, per il gran finale, è stato scelto il brano “Con Te Partirò (Time To Say Goodbye)” di Andrea Bocelli.
Luci e suoni hanno accarezzato Orta San Giulio, l’Isola e le loro peculiarità, lo spettacolo, appositamente studiato per essere a basso impatto acustico e ambientale, è arrivato alle tantissime persone presenti come un qualcosa gentile e delicato in perfetta sintonia con le caratteristiche di quello che è uno dei borghi più belli d’Italia.
Orta è indubbiamente una location bella, suggestiva e ricca di grandi bellezze capaci di smuovere e suscitare emozioni forti, il lavoro di GFG Pyro, ieri sera, ha fatto il resto.
Fabio Graziani è entusiasta della serata inaugurale di ieri, queste le sue parole: “Siamo soddisfatti di essere riusciti a completare un progetto nato insieme a Matteo Giacomini ex presidente della Pro Loco di Orta San Giulio -esordisce Graziani- ieri si è visto cosa può essere Orta San Giulio…una location pazzesca! Bellissimo inoltre -prosegue Graziani- essere l’apertura del circuito Festival dei Fuochi d’Artificio del Distretto Turistico dei Laghi”.
Fabio Graziani crede nel suo lavoro e lo ama intensamente, è bastata una chiacchierata veloce con lui per capire che l’evento di ieri sera è stato solo l’inizio…
r.a.