1

alberto gusmeroli arona 02

ARONA - 31-07-2018 - Il sindaco Alberto

Gusmeroli ha risposto oggi, martedì 31 luglio, sempre con una lunga lettera aperta, in una pagina dello stesso quotidiano. Il primo cittadino sottolinea come il commercio stia cambiando e come i centri commerciali subiscano la concorrenza di internet. "Viceversa, i "centri commerciali naturali", cambiando approccio e restando al passo con i tempi, se non addirittura precorrendoli, potranno non solo sopravvivere, ma contrastare efficacemente sia gli acquisti via internet, che i centri commerciali". Quanto alla Ztl, Gusmeroli scrive: "La vostra richiesta di rivalutare il tema dell'isola pedonale, mi pare francamente una volontà di contrastare il futuro che invece va affrontato per poter continuare ad essere competitivi e non lasciarsi soffocare da altre realtà". Ha quindi ricordato l'accordo intercorso un anno fa, dopo una serie di incontri, fra il Comune e l'Ascom/Confesercenti sull'introduzione della Ztl dalle 18 del venerdì alla domenica alle 24, dal 1 giugno al 30 settembre, h24 per agosto. "Tale decisione è stata presa senza coercizione alcuna da parte dell'amministrazione, bensì in pieno accordo con tutto il direttivo dell'Associazione commercianti". E ancora. "Da una verifica è risultato che il "No all'isola pedonale" è sostenuto da 76 attività; 116 sono favorevoli. Mi pare evidente che l'isola pedonale sia voluta non solo dai residenti e dai turisti, ma anche dalla maggior parte dei commercianti. Sono disponibile a rivedere il piano Ztl/Isola pedonal al termine del periodo concordato con Ascom/Confesercenti". Poi, in conclusione: "Vorrei venisse accolta l'idea di valutare le aperture serali da giugno a settembre dll 21 alle 23.30. Sono assolutamente d'accordo sul fatto che siete tutti portatori di unicità, tradizione, particolarità e bellezza: proprio per questo ritengo che il negozio tradizionale possa senz'altro competere e vincere la sfida nei confronti delle nuove realtà, a patto che non tema il futuro e studi e crei nuove idee per attrarre consumatori sempre più esigenti e attenti".

Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi clicca qui. Se prosegui nella navigazione di questo sito acconsenti l'utilizzo dei cookie.