BORGOMANERO-05-03-2019- Agli inizi del ‘900 si chiamava
“Caffè del Commercio” ed era ubicato a pochi metri di distanza dall’attuale sede, in corso Cavour, e gestito da Alberto Rossignani che nel 1940 passò il testimone a Maddalena Poldi che a sua volta nel 1946 cedette l’attività ad un pasticciere proveniente da Oleggio, Costante Mainelli. Quest’ultimo gli cambiò il nome facendolo diventare “Bar pasticceria Mainelli” e nel 1964 lo trasferì sotto i portici di piazza Martiri.
Costante Mainelli continuò a gestire il locale ancora per tredici anni quando il 1° febbraio 1977 decise di andare in pensione e di cedere l’attività ad Angelo Cerutti e alla moglie Angela Chirra, entrambi scomparsi qualche anno fa. Lo storico bar Mainelli abbassò la serranda il 31 maggio 2014 dopo oltre un secolo di attività per poi riaprire con la denominazione “Frigidarium Mainelli” nel 2016.
Una nuova chiusura nel 2018, e la riapertura giovedì 7 marzo, con “il Mainelli” che tornerà punto di riferimento per la comunità borgomanerese, grazie all’iniziativa di alcuni imprenditori guidati da Maurizio Lunardi, titolare della prestigiosa gelateria “Amarena” nella piazza Mercato, nel cuore di Domodossola, e di altri locali sempre nel capoluogo ossolano e nella vicina Villadossola. Esperienza e riconoscimenti prestigiosi per il gelato che approda a Borgomanero: dalla presenza nella pubblicazione “fare la spesa con Slow Food” all’inserimento nel volume “Gelaterie d’Italia” del Gambero Rosso.
“Vogliamo portare la nostra esperienza e la nostra qualità, e ci poniamo l’obiettivo di animare la piazza con eventi nel corso dell’anno: mettiamo passione nel lavoro che facciamo e cerchiamo di utilizzare prodotti del territorio ritenendo fondamentale l’uso di ingredienti di altissima qualità in tutto quello che proponiamo – così Maurizio Lunardi, raggiunto al bar durante i lavori di sistemazione -; il Mainelli è un locale storico di Borgomanero, bellissimo, prestigioso, e la sfida di proseguirne la storia è affascinante”.
Una storia che supera i cent’anni e che ha visto il bar Mainelli accogliere e servire intere generazioni ed osservare gli enormi cambiamenti di Borgomanero e della società.
“Momenti belli: riapre il Mainelli” è uno degli slogan usati per lanciare la riapertura.