
OLEGGIO CASTELLO - 24-04-2020 -- Sono due le medaglie
d’oro ottenute al "Barcellona beer challenge", una rinomata competizione internazionale di birra artigianale che valuta le migliori birre a livello mondiale e riconosce quelle con gli standard qualitativi più elevati, dal birrificio Diciottozerouno di Oleggio Castello. Le birre vincitrici di ben due medaglie d’oro sono la Ruggine, una American pale ale (APA) ambrata, luppolata e profumatissima, e la Ocra, una Belgian Saison, una birra “rustica”, multicereale e dai sentori speziati.
La ruggine aveva già vinto l’Oro a novembre all’European Beer star a Norimberga l’anno scorso, mentre la Ocra è a quota 3 medaglie: un Oro in belgio, un argento e una menzione d’onore in italia al Beer attraction.
Questo doppio successo porta il birrificio ad avere un totale di 11 Medaglie e 2 menzioni d’onore in tutto, soprattutto a livello internazionale.
I birrifici in gara erano 245 da 20 nazioni, mentre le birre in concorso 1251: tutte sono state sottoposte ad una giuria di più di 50 giudici internazionali. La premiazione si è svolta Online in streaming, per via dell’emergenza CoViD, il 15 e il 16 aprile.
Il birrificio Diciottozerouno è in una cascina ristrutturata a poca distanza dal lago Maggiore, e produce 11 tipologie diverse di birra, tutte contraddistinte dalla facilità di bevuta; per questo periodo è stata attivata la vendita a domicilio diretta, oltre allo spaccio aziendale.
Si possono trovare sempre alla spina (e in asporto e nelle consegne a domicilio) nei due locali “bandiera” del birrificio in centro a Novara, il Taurus Beerstrot e il Covo Speakeasy.


