
DIVIGNANO - 02-05-2020 - Gianluca Bacchetta,
sindaco di Divignano e ristoratore della birreria bavarese Edelstube di Pombia, noto come Gilu, ha deciso di fare sul serio. Ieri mattina, è partito a piedi per Roma. lo scopo del "viaggio" per fare qualche domanda al premier Giuseppe Conte. La decisione è stata presa dopo la 54esima notte passata in bianco.
“Spostamento per comprovate necessità lavorative - dice il Gilu - scriverò questo sulla mia autocertificazione sperando che questa quarta versione non passi di moda e non venga nuovamente sostituita in questi giorni. Sto facendo una consegna a domicilio. Una birra che mi è stata ordinata da un cliente di Roma. E’ il mio lavoro! Altro scopo? Voglio restituire fisicamente i 600 euro che ho ricevuto guardando negli occhi Conte".
L'analisi di Bacchetta è lucida, con numeri alla mano che mostrano che così non si può andare avanti.
"Qualcuno del mio settore ha cominciato le consegne a domicilio, ma è un mero palliativo che non copre neanche le spese e che allunga solamente questa terribile agonia in cui siamo precipitati. Spero di conoscere tutti i Sindaci dei Comuni da cui passerò, con l’augurio che mi accompagnino nell’attraversamento dei loro paesi così che diventi spunto per un confronto con loro, sulla gestione di questa emergenza. Non sono per nulla tecnologico e poco social, ma so che qualcuno mi supporterà in questo".
Chi volesse virtualmente seguire il suo percorso può consultare la pagina social Facebook dell'Edelstube.


