
ARONA - 09-06-2020 -- Come annunciato,
il sindaco di Arona, on.Alberto Gusmeroli ha inviato una lettera al Consorzio del Ticino, ai prefetti di Novara, Vco e Varese, alla Protezione Civile della Regione Piemonte e della Regione Lombardia e alla Tutela delle Acque delle Regione Piemonte, sulla situazione legata al livello idrometrico del lago. Questo il testo:
"In considerazione della contrarietà alla sperimentazione condotta e all’attuale situazione, che vede le spiagge già totalmente erose e sommerse dalle acque a seguito delle precipitazioni di questi giorni, con la presente si chiede la revisione complessiva della gestione del livello idrometrico del Lago Maggiore. 
La richiesta deriva dalla necessità di evitare che, a inizio stagione turistica e balneare, a causa delle piogge e dei livelli in essere, gli arenili siano infruibili, ciò anche al fine di non arrecare ulteriori disagi al settore turistico, già fortemente provato dall’emergenza sanitaria. 
Si domanda pertanto che il livello idrometrico venga rivisto e contenuto per permettere la fruizione delle rive. 
A tal fine, si chiede gentilmente a Regione Piemonte e Regione Lombardia di convocare un incontro per un confronto strutturale sul tema".


