
NOVARESE - 17-06-2020 -- Il BANT lancia
un nuovo servizio di edicola e di prestito ebook con MediaLibrary, che prevede l’integrazione del catalogo cartaceo delle biblioteche aderenti al Sistema con il catalogo digitale, una possibilità di scelta ancora più ampia per i lettori. Gli utenti iscritti potranno utilizzare il servizio con le medesime creden
ziali di cui sono già in possesso: l’edicola consente di consultare gratuitamente per l’utente decine di periodici e quotidiani proposti in versione digitale. Il servizio è disponibile da pc, tablet e smarthphone. . 
MediaLibraryOnLine è la prima rete italiana di biblioteche pubbliche per il prestito digitale. Attraverso il portale MLOL che è stato integrato in quello del BANT (https://bibliotechebant.medialibrary.it/home/cover.aspx), è possibile usufruire, gratuitamente e in qualsiasi luogo, della collezione digitale della biblioteca aderente: e-book, musica, film, giornali, banche dati, corsi di formazione online (e-learning), archivi di immagini e molto altro.
Intanto in queste settimane condizionate dall’emergenza Covid 19 le biblioteche del BANT (Arona, Bellinzago Novarese, Cameri, Castelletto Sopra Ticino, Cerano, Galliate, Oleggio, Marano Ticino, Mezzomerico, Trecate) non hanno interrotto le proprie attività, mantenendo il servizio di prestito di libri cartacei su prenotazione o a scaffale chiuso. Tutte le biblioteche hanno provveduto all’acquisto delle ultime novità mantenendo il più possibile, anche attraverso i social, il contatto diretto con i lettori, in attesa di poter rendere nuovamente fruibili gli spazi interni di lettura e consultazione. Ed è proprio sulla pagina Facebook del BANT che il prossimo 26 giugno, alle ore 18.30, Marco Malvaldi, uno degli autori della rassegna BANT Autori, sospesa a causa del Covid, interverrà con una diretta per presentare il suo ultimo libro “Vento in scatola”, uscito per Sellerio.


