
TORINO - 05-02-2021 -- Sono state 1.131 persone controllate, 3 persone indagate, 1 sanzione amministrativa elevata, centinaia bagagli ispezionati e 25 le stazioni presenziate. nell'ambito dell’operazione “Stazioni Sicure”, promossa dal Servizio di Polizia Ferroviaria a livello nazionale, che nella giornata di mercoledì ha visto impegnati 113 operatori della Polizia Ferroviaria nelle stazioni ferroviarie del Piemonte e Valle d’Aosta.
Gli operatori Polfer hanno effettuato controlli mirati atti per contrastare attività illecite e possibili azioni eversive, con verifiche a viaggiatori e bagagli, sia in stazione che a bordo treno, con l’uso di metal detector e di apparati “Spaid”, il cui innovativo software consente un disbrigo più rapido delle procedure di identificazione grazie all’immediato accesso alle banche dati, attraverso la rilevazione delle impronte digitali. I servizi sono stati effettuati congiuntamente con personale del Reparto Prevenzione Crimine e delle Unità Cinofile.
Le stazioni interessate dai controlli straordinari nelle province di entrambe le regioni, compresi i convogli internazionali provenienti da Svizzera e Francia sono state: Torino Porta Nuova, Torino Porta Susa, Torino Lingotto, Bussoleno, Chivasso, Ivrea e Bardonecchia; Alessandria, Novi Ligure, Acqui Terme, Arquata Scrivia e Tortona; Novara, Arona; Asti; Cuneo, Bra, Fossano e Mondovì; Vercelli e Santhià; Aosta e Point Saint Martin; Domodossola e Verbania


