
ARONA –06-02-2021 -- Il 2020 con tutte le sue difficoltà non ha fermato i lettori iscritti alla Biblioteca di Arona. Lo rende noto l'assessore alla Cultura e Istruzione del Comune, Chiara Autunno.
“Statistiche alla mano, – scrive Autunno – hanno ampiamente usufruito del prestito librario, sia cartaceo sia digitale e abbiamo quindi deciso di dare loro merito, premiando il "lettore più assiduo del 2020" per ciascuna categoria: adulti, giovani adulti (11-16 anni), Junior (7-10 anni) e baby (0-6 anni). Per gli adulti la lettrice più assidua nel 2020 è stata la signora Cutugno Letteria con 107 titoli letti, per il gruppo giovani adulti il primato va a Bychkov Ivan con 13 libri, mentre Chisanga Lorenzo Chitalu con 24 libri è il primo per la fascia 7-10 anni. Tra i baby Donati Federico, con 20 libri, si aggiudica il podio. Nel corso del 2020 – continua l'assessore – l’incremento librario è stato di 1.316 nuovi titoli che sono andati ad arricchire il catalogo, consultabile on-line all’indirizzo www.bant.erasmo.it, dal quale si può attingere anche ad un repertorio di e-book che, a partire da giugno 2020, ha visto 521 prestiti digitali e 3992 visualizzazioni dell'edicola digitale. Stiamo attraversando un periodo difficile, in cui un buon libro può diventare uno straordinario compagno e la nostra Biblioteca è il luogo ideale in cui trovare il compagno ideale. Premiare chi ha letto il maggior numero di libri è un simpatico modo per stimolare alla lettura, magari generando un po’ di sana competizione sentendoci più vicini nel condividere un momento di gioia: stiamo a tutti gli effetti lanciando una nuova sfida ai nostri utenti, chi sarà il prossimo “lettore dell’anno '".
"Si ricorda che, attualmente, la Biblioteca – conclude – è aperta con il prestito su prenotazione e la possibilità di studiare e consultare i volumi in sede previa prenotazione del posto e rispettando le normative in atto. Le prenotazioni possono avvenire tramite email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., al numero di telefono: 0322/44625 e per i libri anche direttamente dal catalogo online, consultabile su www.bant.erasmo.it. Sempre attivo 24 ore su 24 il prestito digitale di ebook e l’accesso all’edicola digitale sia dal catalogo sopracitato sia direttamente da www.bibliotechebant.medialibrary.it. Il servizio è gratuito e si accede con le credenziali comunicate al momento dell’iscrizione, per eventuale assistenza o ripristino delle credenziali contattare la Biblioteca”.
Andrea Paleari


