
NOVARA -07-02-2021 -- Il Novara nella settimana più buia per la società (le dimissioni del presidente Cianci, la contestazione di alcune decine di tifosi prima della partita) rialza la testa, torna a vincere al Piola strappando sei punti su sei all’Alessandria grandi firme, ottenendo sette punti in tre gare ed uscendo dalla zona pericolosa della classifica. Determinanti le prestazioni di Lanni e Lanini, ma anche dei nuovi innesti Corsinelli (che si è procurato il rigore) Rossetti e Malotti che hanno dato un’impronta più convincente alla squadra di Banchieri. Delude l’Alessandria. Neppure il cambio di allenatore sembra averla rigenerata e il team di Longo si allontana dai primissimi posti. Parte meglio il Novara, tonico ed aggressivo, Al 13’ Collodel di testa impegna Pisseri in corner e al 20’, dopo che Cosenza aveva già rimediato un giallo su Lanini, giunge il gol. Traversone di Cagnano e, sul colpo di testa di Lanini, in totale solitudine, dimenticato da Sini e Rubin, Pisseri non può far nulla. Con il Novara in vantaggio per 1-0, l’Alessandria comincia a mostrare i primi segni di una reazione. Chiarello si inserisce, ricevendo il passaggio di Arrighini, ma Lanni respinge sul primo palo. Il pari però arriva alla mezz’ora. Errore di Pogliano, Arrighini gli ruba palla, mette a sedere Bove e batte Lanni da pochi passi. Dopo la rete dell’1-1, l’Alessandria continua a dimostrarsi più propositiva, in contrasto ad un inizio di partita decisamente spento. Al 41’ nuovo pasticcio di Pogliano e Rubin effettua un cross dalla sinistra e Bruccini colpisce bene di test, ma Lanni compie una prodezza e mette in corner. La ripresa inizia subito bene per gli ospiti. Sini calcia una punizione pennellata che finisce sul palo (48’). Il Novara però si riporta in vantaggio su rigore: Corsinelli va via sulla fascia e, entrando in area di rigore, viene spinto da Rubin. I grigi protestano, ma per l’arbitro è penalty. Schiavi trasforma. Stavolta la reazione degli ospiti è stucchevole. Il Novara crea in contropiede: Collodel manda fuori al 59’, poi Lanini dà a Panico che colpisce il palo, ma è in fuori gioco. Al 64’ Lanini dà a Melotti che spreca calciando alto. L’Alessandria però non ci sta: Prestia colpisce a botta sicura di testa e Lanni si supera e mette in angolo. L’ingresso di Frediani dà verve agli ospiti: il centrocampista mette una buona palla in mezzo, sulla quale Parodi non riesce a deviare. Il clima è sempre più rovente e Arrighini è autore di un brutto gesto colpendo l’avversario Schiavi mentre è a terra. L’arbitro gli mostra il cartellino rosso. Vince il Novara: l’ultimo successo era avvenuto un girone fa, in casa con la Giana Erminio.
Come detto, prima della gara all'esterno dello stadio Piola alcuen decine di tifosi del Novara hanno contestato la proprietà. Accei alcuni fumogeni, tutto sotto il controllo delle forze dell'ordine.
NOVARA – ALESSANDRIA 2- 1
NOVARA: Lanni 7; Cagnano 6.5, Bove 6, Pogliano 5, Corsinelli 7; Schiavi 6.5, Collodel 6.5 (87′ Bortoletti ng); Panico 6.5, Lanini 7, Malotti 6 (65′ Buzzegoli 6); Rossetti 6.5. All: Banchieri: 7
ALESSANDRIA: Pisseri 6; Sini 6, Cosenza 5.5 (55′ Bellodi 6), Prestia 6; Rubin 5.5 (66′ Frediani 6.5), Chiarello 5.5 (56′ Di Quinzio 6), Giorno 5.5 (55′ Casarini 5.5), Bruccini 6,
Parodi 6; Corazza 5 (77′ Stanco 5.5), Arrighini 6.5. All: Longo: 5.5.
Arbitro: Longo di Paola: 6
Reti: 20′ Lanini (N), 31′ Arrighini (A), 53′ Schiavi [rig.] (N).
Note: Pioggia, ammoniti 15′ Cosenza (A), 25′ Malotti (N), 41′ Giorno (A), 45′ Panico (N), 56′ Rubin (A), 81′ Cagnano (N), espulso al 88’ Arrighini (A). Recupero 1’ e 5’.
Maurizio Robberto


